Spedire un pacco in Cina e ad Hong Kong: tutte le linee guida

Nel mondo del lavoro gli scambi di merci tra Italia e Cina sono molto comuni. Se vi state chiedendo come spedire un pacco in Cina o ad Hong Kong, non preoccupatevi, basta seguire alcune semplici linee guida e sarete in grado di effettuare la spedizione in modo semplice e lineare. Confezionate il pacco in modo adeguato scegliendo scatole, etichette e materiali di imballo adatti alla tipologia merceologica e al tipo di trasporto prescelto per garantire che il vostro prodotto giunga a destinazione integro. Infine, preparate la documentazione seguendo le linee guida delle esportazioni internazionali onde evitare problemi doganali a destinazione. Contattate il corriere prescelto e fate partire il vostro pacco.

Regolamentazioni e restrizioni per spedire un pacco in Cina

Per quanto riguarda le spedizioni in territorio cinese esistono diverse restrizioni. Per esempio, non potete inviare materiali legnosi se non sono stati sottoposti a fumigazione.

Alcune sostanze inoltre potrebbero essere esportate solo se “accompagnate” da opportune certificazioni. Tra i prodotti non consentiti vi sono: sostanze potenzialmente pericolose o velenose, terra, banconote, narcotici.

Per quanto riguarda articoli del settore agroalimentare, la Cina richiede numerose certificazioni e impone molte limitazioni, in particolare su carne e latticini. La normativa vigente ADR- DGR delinea in modo chiaro le sostanze considerate pericolose.

Come confezionare il pacco da spedire in Cina, quali etichette apporre e come compilarle, in quale lingua

La vostra merce dovrà affrontare un lungo tragitto nella stiva di un aeromobile: è quindi consigliabile realizzare un imballaggio solido con un’etichettatura chiara e completa.

Le etichette devono essere apposte in una posizione ben visibile, su almeno due lati e devono indicare chiaramente nominativo e indirizzo completo di mittente e destinatario.

Non è obbligatorio ma consigliato apporre anche un’etichetta riportante pesi e misure del collo. Se possibile, inserite anche una breve descrizione del contenuto in lingua inglese e coerente con la documentazione fornita.

Attenzione ai controlli alla dogana cinese

Se vi affidate ad un corriere chiedete supporto anche per la parte doganale. Tendenzialmente non dovreste trovare difficoltà se fornite un pacco ben etichettato e corredate la spedizione con tutti i documenti e le certificazioni in vostro possesso.

Oltre alla fattura (da presentare in 6 copie per la Cina e 2 copie per HK), aggiungete le dichiarazioni integrative (fumigazione in caso di componenti lignei, dichiarazione di Washington per i prodotti in pelle, etc.) e la dichiarazione di libera esportazione. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di mercatiaconfronto

Eventuali dazi da pagare

In alcuni casi è previsto il pagamento di un dazio, spesso a carico del ricevente.

L’importo del dazio è calcolato in base alla merce da voi spedita, al paese di origine e a quello di destinazione.

Anche in questo caso se avete dubbi consultate il vostro spedizioniere o corriere di fiducia perché si tratta di un’informazione molto specifica.

Come compilare la fattura per spedire in Cina

Per quanto riguarda le spedizioni in Cina è importante che nella fattura vengano indicate le informazioni relative al contenuto del pacco (in lingua inglese), l’indirizzo completo del destinatario (le stesse informazioni riportate nella lettera di vettura internazionale) e l’indirizzo di fatturazione (qualora diverso dall’indirizzo di consegna), oltre a una descrizione del prodotto e al codice doganale di riferimento.

È importante ricordare che non sono ammesse fatture compilate a mano.

Spedire ad Hong Kong: cosa cambia rispetto alla Cina?

Per quanto riguarda le spedizioni ad Hong Kong il procedimento è simile ma alcune procedure sono più semplici.

È sufficiente inviare due copie della fattura e presentare una dichiarazione di libera esportazione. In genere la merce non è sottoposta a dazi e le procedure doganali sono semplificate.

Infine, ricordate sempre che per le vostre spedizioni è importante che vi affidiate ad un corriere certificato e che utilizziate imballaggi ed etichette per pacchi idonei e di buona qualità.