Giochi con scatole di cartone e scatoloni: idee per i bambini

Con un materiale versatile ed economico come il cartone si possono realizzare tantissimi giochi per bambini, e gli scatoloni possono essere riutilizzati per un riciclo creativo davvero originale.

Gli altri ingredienti del successo? Un po’ di colla, qualche pennarello, un paio di forbici con punta arrotondata, e un pizzico di inventiva. E se foste a corto di fantasia, in questo articolo troverete alcune idee creative per giocare con gli scatoloni.

Giochi con scatole di cartone: alcune idee creative

I bambini sono sempre alla ricerca di un loro angolo dove nascondersi, e di una loro base operativa dove giocare con gli amichetti. Perché allora non realizzare una casa con gli scatoloni?

Improvvisarsi architetti in questo caso può essere divertente. Ancor di più se fatto direttamente insieme a vostro figlio facendolo partecipare al progetto. In fondo basta riprodurre le forme di una casa, ritagliare porte e finestre lasciando uno dei lati intatti perché queste si possano aprire e chiudere, qualche straccio per le tende, e un bel cartello “Home Sweet Home”.

Sono moltissimi i bambini che amano le attività volte all’imitazione degli ambienti abitati dagli adulti. Un’ottima idea gradita soprattutto dalle femminucce, e perché no, anche dai maschietti, potrebbe essere quella di realizzare una cucina in miniatura con le scatole di cartone, ricca di dettagli, e magari utilizzando dei bottoni colorati a svolgere la funzione dei pulsanti. In questo caso, l’ingrediente principale in cucina sarà l’immaginazione.

Altri spunti originali per giocare con gli scatoloni

Probabilmente per i bambini è ancora presto per pensare alla macchina. Ma ancora ci ricordiamo di quando eravamo noi a desiderarne una. Perché allora non realizzarla? Sarà semplicissimo! Un cartone di buone dimensioni, quattro piatti di carta neri per le ruote, due cartoncini colorati gialli o bianchi per i fari, e due spezzoni di spago che svolgeranno la funzione di bretelle per far “indossare” la macchina al bambino. Pronti, partenza, via.

A che serve però avere un’auto senza benzina? 😀 Con qualche scatolone, un po’ di pazienza, dei cartoncini colorati, un tubo flessibile e uno spruzzino pieno d’acqua, si potrà stimolare la creatività del piccolo.

In pochi minuti si può realizzare una splendida pompa di benzina con cui il bambino potrà ancora una volta giocare a fare l’adulto. O l’adulto a fare il bambino.

Per pensare al mondo della televisione, per i bambini è sicuramente presto, ma per entrarci letteralmente, probabilmente non lo è. Con uno scatolone, due cannucce per simulare l’antenna tipica dei vecchi TV a tubo catodico, un pennarello per disegnare i profili della cornice, e una forbice per ritagliare lo schermo, in pochi istanti avrete realizzato un televisore all’avanguardia. Più o meno.

Scatole, scatoloni e riciclo creativo: una vera e propria arte

Quella del riciclo creativo è una vera e propria arte, che permette con pochissimi elementi e assolutamente in economia, di realizzare di tutto. Riciclo creativo significa dare nuova vita a vecchi articoli o materiali che andrebbero buttati e che quindi terminerebbero la loro utilità.

Il cartone in questo caso si presta benissimo al riciclo creativo, sia per la sua versatilità, dal momento che non richiede attrezzi particolari per lavorarlo, che per il suo costo irrisorio. Prima di riutilizzarle, prova a seguire questi passaggi per capire come pulire e conservare le scatole di cartone.

Le scatole ratioform quindi, sono perfette per essere riutilizzate, anche più di una volta, per fare divertire i bambini e gli adulti spendendo pochissimo.