Come incartare un regalo senza scatola: alcuni semplici trucchi

Un regalo è sempre gradito, ma anche una certa cura prestata verso il pacchetto, non passa certamente inosservata. Che si tratti di Natale, di un compleanno, o di una qualsiasi altra ricorrenza quindi, molto spesso la fantasia per l’incartamento può donare un valore aggiunto al regalo stesso.

Per questo motivo, nelle prossime righe vedremo alcuni semplici trucchi per incartare un regalo senza scatola.

Sei rimasto senza scatola? Ecco come incartare un regalo rotondo o irregolare

Il primo metodo per incartare un regalo senza scatola, nonché uno dei più semplici e veloci, prevede l’utilizzo della carta velina per ottenere una “caramella”.

Posate l’oggetto al centro del foglio e ripiegate quest’ultimo con cura attorno al regalo, lasciando libere le estremità. Queste andranno poi richiuse attraverso dei cordoncini, ottenendo proprio l’effetto di una grande caramella.

Una seconda alternativa di sicuro effetto potrebbe essere quella di riutilizzare la carta dei giornali, preparando un cono che potrete richiudere con un fiocchetto.
Chiaramente questa soluzione, semplice ed economica, è indicata per regali di piccole dimensioni, come una collana, un braccialetto o degli orecchini.

Impacchettare un regalo morbido: il trucco del vecchio libro

Come impacchettare un regalo morbido? Dovete sapere che riciclando un vecchio libro per il confezionamento, il risultato sarà sbalorditivo, e avrete assicurato la giusta protezione all’oggetto.

Per procedere avrete due possibilità. La prima consiste nel realizzare con un taglierino una sorta di scavo, quasi a voler ricreare uno spazio segreto all’interno. Questo metodo è perfetto anche per incartare un regalo irregolare.

A questo punto proseguite applicando un fiocchetto attorno al libro, così che non si possa aprire accidentalmente. Preparate la macchina fotografica per immortalare l’espressione della persona che ha ricevuto il dono, perché sicuramente rimarrà sorpresa.

Preferite l’idea della busta per incartare il regalo? Potrete utilizzare ancora una volta un vecchio libro, prelevandone una pagina e creando due ali che dovrete piegare verso l’interno. Utilizzate lo scotch per attaccare e chiudere con attenzione una delle due estremità, così da formare la classica busta regalo.
A questo punto inserite il dono e chiudete la busta, magari con un fiocchetto andando a creare due fori nella parte superiore, oppure con una molletta.

Confezionare una bottiglia in maniera originale

Se la vostra intenzione è quella di regalare una bella bottiglia di vino o di un qualsiasi altro alcolico, potrete realizzare il pacchetto perfetto utilizzando la manica di una vecchia camicia.

Procedete separandola dal resto del capo, e con ago e filo cucite l’estremità tagliata. A questo punto inserite il regalo all’interno della manica e ripiegate il polsino con cura all’altezza del collo della bottiglia.

Per chiudere la confezione, potrete ricorrere ad un tradizionale nastrino, oppure decidere di stupire ancora di più la persona che riceverà il dono. Come? Utilizzando una vecchia cravatta. Il risultato, anche in questo caso, è assicurato.

Se però non avete tempo per realizzare una delle confezioni proposte, potete optare per le confezioni regalo offerte da ratioform. Che preferiate la carta regalo o le buste regalo, la qualità e l’originalità sono assicurate!