Spedire pacco in Australia: come fare

Spedire un pacco in Australia può risultare più complicato di quello che si pensa. A causa della biodiversità del paese, ci sono numerose normative da rispettare e leggi severe al riguardo.

A regolare l’ingresso delle merci c’è l’Australian Border Force, un’agenzia governativa che si occupa di controllare tutto ciò che entra ed esce dal Paese. Tuttavia, spedire un pacco in Australia non è impossibile. Ecco tutto quello che bisogna conoscere a questo proposito.

 

Quali documenti ci vogliono per spedire in Australia?

Per spedire in Australia merci di vario genere è necessario allegare diversi documenti fondamentali:

  1. fattura pro forma o commerciale dei prodotti che si sono acquistati;
  2. lettera di vettura
  3. dichiarazione di libera esportazione, un documento fondamentale per spedire pacchi dall’Italia verso qualsiasi Paese che non faccia parte dell’Unione Europea;
  4. copia di un documento d’identità personale del mittente.

 

Cosa si può spedire in Australia e cosa è vietato

L’Australia è una nazione con una biodiversità molto ricca e questo significa che è soggetta a controlli severi su ciò che entra e ciò che esce dal paese. Pensate che le autorità di frontiera controllano anche se ci sia sabbia nelle scarpe di coloro che devono lasciare la nazione!

Dunque, sono presenti numerose limitazioni quando si parla di spedizione merci.

  • Frutta e verdura sono generalmente vietate. Viene infatti confiscata ed eliminata tutta la frutta e la verdura fresca, quella con semi e buccia e i funghi essiccati che non sono in confezioni commerciali.
  • Carne e pesce: è vietata la spedizione di queste categorie alimentari se fresco, essiccato, congelato, cotto o affumicato. Non è possibile spedire neanche salsicce, salami o affettati di vario genere. L’unica eccezione vale per la carne in scatola.
  • Latticini, formaggi e uova: è vietata la spedizione per tutti quegli alimenti che contengono più del 10% di latticini, uova e derivati.
  • Animali vivi e prodotti organici, come piume o ossa di animali, sono severamente vietati.
  • Alcol e tabacco: è possibile spedirli in Australia. Tuttavia, se il loro valore supera i 1000 dollari, bisognerà fare una dichiarazione di importazione e verrà poi comunicato il prezzo da pagare per poterli ricevere. Se il valore è inferiore ai 1000 dollari invece, bisognerà pagare una tassa che verrà comunicata anticipatamente.
  • Medicine: è possibile spedire in Australia medicinali a uso personale, a patto che non superino i tre mesi di scorta per pacco. Inoltre, la quantità di medicinali spedita in un anno non deve superare i 15 mesi di scorta.

Chi vuole avere un elenco completo di cosa si può spedire in Australia, può consultare i siti della IATA, l’associazione degli aeroporti internazionali, del BICON, il dipartimento per la salvaguardia della biodiversità australiana e del Department of Agriculture and Water Resources.

 

Come imballare il pacco?

Il pacco deve essere imballato in modo giusto, rispettando gli standard imposti dalle normative sull’export internazionale in merito a peso e dimensioni. Inoltre, il pacco deve essere in grado di proteggere il contenuto da urti ed eventuali danni.

Per questa ragione, è necessario inserire all’interno della scatola o del pallet per la spedizione un materiale come il pluriball e altri imballaggi di protezione. Infine, non bisogna dimenticare di usare anche etichette apposite per identificare facilmente il pacco.

Quanto costa spedire in Australia?

Oltre ai costi per la spedizione in Australia, si deve considerare anche quelli legati a tasse e spese doganali. Ciò avviene se il valore della spedizione supera i 1000 dollari. In tal caso, per ritirare i prodotti bisognerà pagare una tassa che verrà comunicata in secondo momento.

Se il valore dei prodotti spediti non supera i 1000 dollari, non ci saranno ulteriori tasse da pagare. Tuttavia, potrebbe arrivare una lettera che chiede spiegazioni sul valore dei prodotti presenti nella spedizione e per questa ragione è sempre bene allegare la fattura al pacco.

Imballaggi per spedizioni: la scelta di ratioform

Per spedire un pacco in Australia puoi usare imballaggi di alta qualità come le scatole e imballaggi ratioform: in questo modo puoi dare la giusta protezione ai prodotti che stai spedendo.

Se invece hai intenzione di spedire bottiglie, è consigliabile utilizzare portabottiglie in cartone studiati per le spedizioni a lungo raggio ed a protezione di botte e urti.