Spedizioni e-commerce: come spedire i prodotti venduti online

Imballaggi Amazon

Le spedizioni e-commerce: come spedire i prodotti venduti online

Le attività di spedizione e-commerce hanno avuto una vera e propria impennata nell’ultimo decennio, tanto da rappresentare il 55% degli acquisti che vengono effettuati dagli italiani dai 16 ai 60 anni, senza contare, per esempio, il numero di bambini che ha imparato ormai a scegliere i propri giocattoli direttamente online, abbandonando completamente i grandi toy store.

Per vendere su internet, infatti, non esistono solo i marketplace come Amazon ed Ebay, che mettono a disposizione degli utenti veri e propri e-shop dotati di servizi e dalla grande visibilità: anche Facebook, Instagram e altri social hanno implementato opzioni che permettono di scambiare, vendere o barattare articoli di ogni tipo in pagine e gruppi appositi, mentre sono già scaricabili numerose app per la compravendita tra privati a livello locale o rivolte agli appassionati di specifici brand o prodotti rari.

In termini pratici, questo significa che per avviare un e-commerce, oggi, è necessario adattarsi alla new economy, facendo anche i conti con la concorrenza virtuale e imparando le nuove strategie di vendita.

I punti fondamentali da tenere sotto controllo per sapere come spedire i prodotti venduti online sono le tecniche di imballaggio e quelle di spedizione, i cui costi non devono gravare solo sul piccolo imprenditore, pena la riduzione eccessiva dei profitti.

Il calcolo dei costi deve avvenire in modo meticoloso e tenendo presenti tutte le possibili varianti: resi, tariffe del corriere, deperibilità del bene e tutto ciò che potrebbe incidere negativamente sul bilancio finale. A tal fine ti proponiamo questa guida che ti darà alcuni utili consigli su come organizzarsi per le spedizioni e-commerce.

L’importanza del corriere per le tue spedizioni e-commerce: puntare sulla piattaforma più adatta al tuo business

Se non hai mai venduto su Internet, è importante prima di tutto informarsi sulle condizioni e sulle policy del marketplace o della piattaforma che ospita il nostro tuo negozio online: percentuali sulle vendite, eventuali limitazioni riguardo le tipologie di articoli venduti, protocolli da seguire per le transazioni o le recensioni, norme di fatturazione, etc..

Quando si gestisce un e-commerce, infatti, è necessario organizzare e amministrare bene le spedizioni dei propri articoli, nella consapevolezza che prima che il pacco giunga al destinatario c’è un lavoro di scelta del corriere migliore, una precisa contrattazione dei piani relativi alle tariffe, la gestione delle lamentele e dei resi, i servizi aggiuntivi al cliente, la tracciabilità dei pacchi, il pick-up degli articoli e la gestione della fatturazione. Problemi gestionali che devono essere affrontati quotidianamente e che rappresentano la base per un e-commerce di successo.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere un servizio rapido, preciso e sicuro, è bene scegliere una piattaforma di spedizioni e-commerce ben organizzata che contenga un’interfaccia unica, in grado di comunicare con i database di ordini e con le spedizioni. Parliamo dei grandi gruppi come Bartolini, SDA Poste Italiane, UPS e GLS, General Logistic Systems, che forniscono servizi completi dal momento dell’ordine fino alla notifica dell’avvenuta consegna al cliente finale, con test di gradimento.

Si tratta di un requisito importante per poter gestire e controllare tutte le spedizioni che partono ogni giorno, indipendentemente dai vettori che vengono impiegati. La scelta di una piattaforma unica consente di confrontare le diverse tariffe scegliendo la più conveniente, con costi preventivamente negoziati per offrire eventualmente spedizioni gratuite a quei clienti che acquistano oltre una determinata cifra.

In tal modo l’imprenditore web ha la possibilità di ridurre i costi di ogni singola spedizione automatizzando i processi di importazione dei dati dell’e-commerce.

Ovviamente, la piattaforma per le spedizioni dei propri prodotti deve essere scelta in base al tipo di e-commerce che si intende portare avanti: se è un business in crescita, ha sicuramente bisogno di piattaforme di questo tipo, dove è possibile creare la spedizione o garantire, alternativamente, il ritiro dei pacchi in negozi convenzionati, usufruendo del servizio di monitoraggio del pacco.

Nel caso di vendita online svolta come seconda attività e dunque senza grandi investimenti per il futuro, la scelta può ricadere anche su piattaforme con un raggio d’azione più ristretto.

Come spedire i prodotti venduti online: scegliere l’imballaggio giusto

L’esperienza insegna che un e-commerce dinamico e di successo passa per l’imballaggio giusto: sicuro, adeguato e con garanzia di protezione del contenuto. La soluzione migliore deve tenere conto della grandezza del prodotto da spedire e del materiale.

In circolazione ci sono svariate tipologie di scatole adatte all’imballaggio per spedire da un e-commerce: dalle scatole di cartone schiacciato per libri o dispositivi elettronici, perfette per gli oggetti sottili e di piccole dimensioni come smartphone, libri di testo, libri da lettura, tablet e talvolta abiti, alle scatole in cartone quadrate per gli oggetti più voluminosi (scarpe, mobili, elettrodomestici, giocattoli) e per tutta quella merce di un certo volume, che richiede protezione adeguata.

È possibile anche scegliere scatole in legno, ad esempio, per spedire vino, oppure avvalersi di imbottiture specifiche come rotoli di pluriball e polistirolo, in modo da proteggere i prodotti più delicati che potrebbero rompersi in seguito a urti e smottamenti. Il vino, come i liquori, infatti, richiede specifici imballaggi rigidi e divisi per scomparti, per trasportare bottiglie in vetro anche su lunghe distanze senza pericolo di rotture.

Vi sono, infine, imballaggi che diventano originali scatole da personalizzare e riutilizzare anche per altri impieghi domestici e dunque da riciclare, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Si tratta senza dubbio di variabili da considerare prima di scegliere il packaging più adatto per il tuo business. Ricorda che anche chi acquista online tiene conto di questi elementi e sempre più spesso mira alla scelta di imballaggi che potrà riciclare anche a casa e magari rivoluzionare con un pizzico di fantasia e colore.

Per darti un’idea di tutti gli imballaggi che sono disponibili per il tuo e-commerce, di seguito ti indichiamo le diverse soluzioni a cui puoi ricorrere.

  1. Mix scatole americane per spedizioni

Se vendi su internet oggetti di forme sempre diverse, dai libri ad articoli fragili o molto piccoli, ti consigliamo di dotarti di un set di scatole americane di forme e misure varie.

Non serve fare grandi scorte o avere un magazzino per stoccare il packaging per le tue spedizioni: da oggi ratioform ha abolito il minimo d’ordine e puoi ordinare quando serve solo ciò che ti serve!