Come fare un fiocco di neve con la carta

State pensando di proporre ai vostri figli dei lavoretti con la carta per il periodo natalizio? Tantissime sono le decorazioni che potete realizzare per rallegrare lo spirito di festa: dalle stelle di carta agli alberelli, per non parlare di pupazzi di neve, renne e perfino piccoli Babbo Natale.

L’opzione che vi proponiamo sono dei divertenti fiocchi di neve fai da te: di seguito seguiremo passo dopo passo tutti i passaggi per crearli, sia nella versione con carta velina sia in quella 3D da appendere poi al soffitto, alla finestra o all’albero di Natale.

Fiocchi di neve fai da te: come farli con la carta velina

Prima di iniziare con la spiegazione dettagliata, vediamo quali materiali sono necessari:

  • Fogli di carta velina;
    Forbici;
    Pennarello o matita.

Scopriamo qual è il procedimento per realizzare i fiocchi di neve fai da te:

  1. Prendete un foglio di carta e piegate un margine verso il centro.
  2. Tagliate la striscia di carta in eccesso con la forbice: avrete così ottenuto un triangolo.
  3. A questo punto piegatelo in metà per due volte.
  4. In seguito con la matita/pennarello disegnate dei triangolini lungo i lati, a poca distanza tra loro.
  5. Tagliateli poi con l’aiuto delle forbici.
  6. Terminata questa operazione aprite il foglio e il fiocco di neve sarà pronto.

Durante la fase di taglio dei triangolini potete sbizzarrirvi con le forme e le grandezze per ottenere fiocchi di neve originali e diversi; anche sulla dimensione del foglio non avete che l’imbarazzo della scelta. Inoltre, potete decidere di vivacizzarli con pennarelli, matite colorate o tempere, creando mix di colori brillanti e dallo spirito natalizio. Infine, disponeteli in casa come preferite, attaccandoli alle finestre oppure utilizzandoli per decorare pacchetti o bigliettini di Natale.

 

Come si realizza un fiocco di neve tridimensionale?

Un altro lavoretto divertente da realizzare in periodo di festa sono i fiocchi di neve tridimensionali che, appesi al soffitto o all’albero di Natale con un po’ di spago, fanno proprio un bel figurone. Per iniziare vi serviranno solamente:

  • 6 fogli di carta A4 (anche di colori differenti);
    • Forbici;
    • Nastro adesivo;
    • Spillatrice o nastro biadesivo;
    • Spago

Vediamo come procedere:

  1. Innanzitutto piegate i fogli a metà per formare un triangolo. Se necessario, tagliate con le forbici la striscia di carta in eccesso: otterrete così tanti piccoli triangoli.
  2. A questo punto piegate ogni triangolo a metà.
  3. Con la forbice fate tre tagli dal lato del fondo fino quasi a raggiungere il vertice del triangolo per ogni pezzo di carta.
  4. Fatto ciò aprite il foglio e afferrate i lati del taglio che si trova al centro, dopo avvolgeteli insieme fissandoli con il nastro adesivo.
  5. Girate il foglio ed eseguite la stessa operazione con il taglio successivo e continuate così per tutti i lembi di carta.
  6. Dopo aver arrotolato con questo sistema tutti i fogli, unite i vertici con la spillatrice/nastro biadesivo come a formare i petali di un fiore.
  7. Infine fissate un po’ di spago a una delle estremità e appendeteli dove preferite.

 

Un lavoretto facile veloce: guida alla realizzazione delle stelle di carta

Se siete alla ricerca di una decorazione facile, ma allo stesso tempo molto scenica, date un’occhiata ai passaggi qui sotto per realizzare una stella di carta a 5 punte:

  1. Prima di tutto procuratevi un foglio colorato, ripiegate poi il lato corto su sé stesso per ottenere un piccolo rettangolo.
  2. Sistemate il fondo rivolto verso di voi e piegate la parte destra su quella sinistra, posizionando il vertice nella parte alta del lato.
  3. A questo punto avrete ottenuto un triangolo nella parte sinistra, sovrapponetelo quindi al resto del foglio.
  4. In seguito prendete ancora il lato destro e portatelo a sinistra facendo combaciare i vertici.
  5. Munitevi di forbici e tagliate in diagonale a partire dalla metà del lato chiuso, fino a raggiungere il vertice del triangolo.
  6. Infine aprite il foglio e la stella di carta sarà pronta per essere utilizzata.

Per realizzare tutti questi lavoretti si possono utilizzare diversi tipi di carta che potete trovare facilmente nello shop di ratioform: dai fogli bianchi A4, alla paglia di carta colorata e carta velina, oppure quella da pacchi o da regalo.

Inoltre, ratioform propone anche tutto il necessario per il vostro lavoretto come forbici e nastro adesivo.