Officina fai da te: come organizzarla

Se si ha la passione per il fai da te o ci si diletta nei piccoli lavori di casa, è importante creare uno spazio all’interno della casa per dedicarsi ai propri hobby, soprattutto se si hanno tanti attrezzi e oggetti da conservare e organizzare.

Per realizzare una vera e proprio officina dentro casa è opportuno scegliere lo spazio più adatto come un garage, una cantina, una piccola veranda o un capanno in legno. Dopo aver individuato lo spazio da adibire a officina, sarà necessario organizzare gli attrezzi e creare una postazione da lavoro. In questo articolo vi spiegheremo come organizzare un’officina fai da te e come creare una semplice parete attrezzata utilizzando dei pallet. Per maggiori info, leggete la nostra guida sulle misure dei pallet.

Cosa serve per organizzare l’officina fai da te

Prima di iniziare con l’organizzazione dell’officina è opportuno sapere quali sono gli oggetti, gli attrezzi e gli arredi utili per creare questo spazio. In un’officina sempre in ordine e ben organizzata non possono mai mancare degli scaffali, dove riporre scatole e utensili vari; potete optare per l’acquisto di scaffalature in legno o in acciaio, a seconda dello stile che volete adottare.

Un altro arredo indispensabile per un’officina è il piano di lavoro, che può essere costituito da un tavolo di media grandezza o da un vero e proprio banco da lavoro, dotato di cassetti e scomparti per i vostri utensili preferiti.

In base al numero di attrezzi da organizzare è sempre opportuno suddividerli e riporli in alcune scatole, magari indicando con un pennarello il contenuto. Per dedicarvi ai vostri hobby preferiti, nell’officina fai da te non può mancare la giusta illuminazione: è necessario acquistare una comoda lampada da tavolo e installare delle plafoniere led o collocare dei faretti da incasso lungo il perimetro della stanza.

Per completare l’allestimento dell’officina non bisogna dimenticare l’installazione dei tappeti antifatica, utili per ridurre l’affaticamento durante il lavoro in piedi. I tappeti antifatica per l’officina sono ottimi anche per limitare l’accumulo di polvere e sporco e per ridurre le scariche elettrostatiche quando si lavora con alcuni attrezzi elettrici.

Come costruire una parete attrezzata con i pallet

Nell’officina fai da te deve sempre esserci una parete attrezzata per organizzare attrezzi e utensili da lavoro, che può essere acquistata presso uno dei negozi specializzati nella vendita di arredi o costruita con dei pallet. Per risparmiare sull’acquisto della parete attrezzata e creare un arredo unico e originale vediamo come costruirla utilizzando dei pallet.

  1. Prima di iniziare la costruzione della parete attrezzata è importante misurare l’area dove sarà installata, così da acquistare la quantità perfetta di pallet.
  2. Per realizzare la struttura della parete attrezzata bisognerà utilizzare almeno due-tre pallet, così da avere un numero abbastanza elevato di ripiani e mensole per riporre gli oggetti.
  3. Per fissare al muro i pallet dovrete realizzare dei fori con un trapano e inserire dei supporti in metallo ad angolo, come quelli usati per fissare le mensole, in questo modo la struttura sarà stabile e resistente.
  4. Prima di collocare i pallet al muro è necessario levigare la superficie e, se non vi piace il colore naturale, bisognerà dipingerli con della vernice per il legno.
  5. Per avere una parete attrezzata pratica e funzionale, potete collocare sul retro del pallet un pannello in compensato e fissarlo con dei semplici chiodi: ora la struttura è pronta per essere installata sulla parete.

Le pareti attrezzate possono essere composte anche da pallet e mensole in legno, dipende dal numero di oggetti che volete organizzare e dallo spazio a disposizione: per questo, ratioform offre una vasta gamma di scelta. Se state cercando degli scaffali, dei tappeti antifatica e un pratico e comodo banco da lavoro, potete visitare il sito di ratioform e trovare tutto quello che vi serve per la vostra originale officina fai da te.