Divani, tavoli, poltrone e altri mobili da giardino con i pallet: design funzionale al minimo costo

I pallet, le pedane in legno utilizzate per l’imballaggio e la movimentazione di bancali di merci, si prestano a numerosi utilizzi creativi.

Robusti e versatili, i pallet possono essere trasformati con un po’ di fantasia in mobili e idee d’arredo originali e a basso costo, adatte ad ogni tipo di ambiente sia interno che esterno.

L’arrivo della bella stagione ci porta a vivere di più gli spazi all’aperto delle abitazioni e dei locali: rendere più confortevoli e funzionali giardini, terrazzi e balconi con simpatici mobili realizzati con pallet o bancali è più semplice, economico e veloce di quanto potreste immaginare!

Arredare il giardino di casa, del negozio o del vostro locale con i pallet è una stimolante attività di riciclo, che può coinvolgere tutta la famiglia e dare risultati brillanti col minimo sforzo.

mobili giardino pallet_1Ma come procedere per realizzare mobili da giardino con pallet e bancali?

Per prima cosa procuratevi dei pallet, usati oppure nuovi: per calcolare quante pedane vi servono è consigliabile prima stilare un progetto del mobile che volete realizzare e uno studio dello spazio che avete a disposizione in base alle misure dei pallet.

Per l’uso esterno è consigliabile trattare il legno con specifiche sostanze isolanti e protettive, come gli impregnanti, che vanno stesi sulle superfici dopo averle carteggiate e liberate da schegge e impurità.
Ora potete dare sfogo alla fantasia e creare originali mobili da giardino con i pallet.

Divano con pallet

Per realizzare un comodo divano da esterni con pallet eseguite prima uno studio del progetto su carta per determinare l’altezza della seduta e la forma (A “L”, lineare da 2/3/4 posti, con penisola).

Basterà inchiodare insieme con apposite piastre per legno o legare tra di loro pedane per ottenere la seduta del divano e fissarne una in verticale , con tasselli da legno, per lo schienale. Smontando alcune pedane potrete rendere ancora più comodo il divano di pallet aggiungendo dei braccioli. Fissando semplici ruote per carrelli sotto uno o più pallet, potrete realizzare una comoda penisola “rimovibile” e trasportabile.

Potrete dipingere il vostro divano di pallet di colori vivaci con vernici che lo proteggano dalla pioggia e dalle intemperie.
Non dimenticate di personalizzare questo indispensabile complemento per il relax in giardino con imbottiture, materassini e cuscini coordinati.

Completate il vostro angolo relax con un tavolino da caffè realizzato con uno o due pallet sovrapposti e dipinti. Anche in questo caso potrete aggiungere le ruote per trasportare con facilità il tavolino o affiancare due o più elementi indipendenti.
Per un tocco di classe in più puoi appoggiare sul piano superiore del tavolino una lastra in vetro che doni eleganza e maggiore solidità al tavolino.

Fioriera con i pallet

Le fioriere con pallet, bancali e casse in legno per spedizioni sono diventate un vero caso sul web. Blog di designer, Instagram e altri social traboccano di idee economiche e super veloci per trasformare vecchio materiale da imballaggio in porta fiori, piccoli orti pensili e veri e propri giardini in miniatura.

Se hai solo un balcone o un piccolo terrazzo puoi optare per una fioriera di pallet pensile, per sfruttare tutti gli spazi anche in verticale.
Qui proponiamo alcuni semplici spunti per trasformare pedane e bancali in simpatici oggetti d’arredo per il vostro angolo verde: qualsiasi sia il progetto di riciclo creativo che sceglierete, ricordatevi di fissare saldamente le fioriere alle doghe dei pallet o di foderare con fogli di plastica l’interno delle casse in legno che dovranno ospitare piante e fiori per evitare sgocciolamenti e infiltrazioni.
Potrete arricchire la vostra fioriera verticale di pallet con piccole lavagne sulle quali scriverete i nomi di tutte le specie coltivate.

Tavolo di pallet con sedie e panche

Con pallet e pedane potrete creare anche una funzionale zona pranzo per esterni, con tavolo da giardino, poltrone, panche e sgabelli.
Potreste utilizzare questi materiali di riciclo anche per arredare con originalità e poca spesa il dehor o la sala di un bar o ristorante, caratterizzando i mobili in pallet secondo i colori e lo stile del locale.

Dondoli e altalene con i pallet

mobili giardino pallet_3Basta qualche metro di corda robusta o di catena per trasformare un divano di pallet in un dondolo o in un’altalena.

Fissate saldamente i tiranti alla seduta del dondolo con moschettoni o con nodi robusti. Evitate di appendere il dondolo a rami, porticati, gazebo e strutture semoventi: ove possibile preferite il soffitto di un portico in cemento o una parete oppure costruite una solida struttura apposita in travi di legno o metallo.

Arricchite il vostro dondolo di pallet con cuscini e imbottiture per un relax unico!

Altri mobili con pallet: bacone bar e mobile “organizer” per giardinaggio

I vecchi bancali possono essere utilizzati per creare mobili ben più strutturati di semplici divani o tavoli: mettete ordine in giardino riponendo vasi, piccoli attrezzi, prodotti e altri accessori in uno scaffale organizer.

Tagliando secondo le vostre esigenze le doghe dei pallet potrete ottenere spazi di diverse misure adatti ad ogni tipo di oggetto da custodire o all’inserimento di cassetti.
Completate il mobile da giardino con ganci per appendere utensili e piccoli ninnoli decorativi.

Cosa sarebbe un estate all’aperto senza una simpatica zona bar?

Arredarla con i pallet è facile ed economico: potrete realizzare un vero e proprio bancone dotato di lavandino con acqua corrente e tutto l’occorrente per realizzare rinfrescanti cocktail o un originale rinfresca vivande “a pozzetto” inserendo all’interno dei pallet una cassa in polistirolo o un contenitore in plastica da pic nic riempito di ghiaccio.
Per avere sempre acqua fresca, all’interno del mobile in pallet aggiungete anche una tanica che, a contatto con il contenitore ghiacciato, raffredderà il liquido a disposizione degli ospiti tramite un rubinetto inserito su un fianco del mobile.
Tutto senza necessità di prese elettriche nelle vicinanze e senza consumo di energia, ma solo grazie alle proprietà isolanti dei pallet in legno:

Gazebo con bancali e pallet

mobili giardino pallet_4Realizzare un gazebo o un porticato con pallet o bancali è un progetto impegnativo, consigliato agli esperti di fai-da te: il primo step è quello del progetto, che dovrà essere dettagliato e preciso nelle misure per determinare l’ingombro e le quantità di pedane in legno e altri materiali necessari.

Per quanto i pallet siano robusti e versatili, è consigliabile creare una struttura portante con apposite travi in legno ed utilizzare i materiali di recupero solo per il tetto ed eventuali rivestimenti o pareti.

Scegliete una zona in piano per il vostro gazebo di pallet e preparate il fondo delimitando il perimetro e riempiendolo con sabbia o ghiaia su cui poi appoggerete la pavimentazione una volta realizzata la struttura.

Scatenate la vostra fantasia e create gazebo e porticati di forme originali, arricchiti da fioriere pensili, graticci per i rampicanti e mezze pareti e ovviamente arredate lo spazio con i mobili in pallet che avrete realizzato con i consigli di questo articolo!

Non solo mobili in pallet: idee furbe e funzionali di riciclo creativo per il giardino

Non solo mobili con pallet e bancali: questi vecchi imballaggi per spedizioni possono trasformarsi, con un po’ di creatività e un piccolo investimento in chiodi, cerniere e materiale di carpenteria, in utilissimi complementi funzionali per esterni come una piccola legnaia, una staccionata con cancello, una parete separè e una comoda rimessa per nascondere con stile i bidoni della raccolta differenziata.