La crescita e lo sviluppo di un’azienda, grande o piccola che sia, passa anche attraverso la capacità di rispondere in modo adeguato alle sfide del futuro, proponendo modelli di produzione e di business sempre più ottimizzati, efficienti e sostenibili.
I costi e le conseguenze sull’ambiente di una produzione irresponsabile di rifiuti non riciclabili è una di queste sfide. In Italia, ogni anno, vengono prodotti mediamente 48,7 kg di rifiuti a persona, ma la percentuale di quelli riciclati raggiunge solo il 47% .
Secondo il Rapporto rifiuti urbani 2016 il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento di questi rifiuti costa ad ogni cittadino in media 197,67€ all’anno, un costo che potrebbe essere sensibilmente abbattuto con l’utilizzo d’imballaggi ecosostenibili ed interamente biodegradabili (58,98€ sono infatti destinati al trattamento dei rifiuti non riciclabili).
Scegliere scatole biodegradabili e packaging ecosostenibile: quali vantaggi per un’azienda?
Scegliendo packaging di qualità e biodegradabile è possibile:
- risparmiare sulle spese di trasporto e ridurre le emissioni di CO2;
- acquistare una minor quantità d’imballaggi;
- accrescere il prestigio e la credibilità aziendale presso clienti e competitors;
- accedere a bandi ed agevolazioni riservati ad aziende che scelgono politiche di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Uno sguardo al futuro, la qualità e l’affidabilità di sempre: l’impegno ratioform per le aziende e l’ambiente
ratioform ha da anni messo al centro della propria filosofia aziendale l’attenzione per questi valori ed è costantemente impegnata nello studio di imballaggi completamente biodegradabili dalle prestazioni comparabili, se non superiori, a quelli tradizionali. Una ricca gamma di prodotti realizzati con materie prime rinnovabili, riciclabili al 100% e conformi ai protocolli delle politiche internazionali di re-forestazione.
Tra i prodotti ratioform eco-friendly è possibile trovare:
- materiale per riempimento Flo-Pack realizzato al 100% in amido di mais e acqua
- carta gommata
- sacchi in carta e sacchi per rifiuti in polietilene riciclato
- paglia per riempimento in legno naturale senza insetticidi
- buste adesive portadocumenti in materiale riciclato
- pannelli in cartone ondulato ecologico
- pellicola di riempimento per macchina gonfia-cuscinetti ad aria
Il consorzio nazionale imballaggi (CONAI) premia chi sceglie ecosostenibile
Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un consorzio privato senza fini di lucro e rappresenta la risposta delle imprese private al problema ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dalle istituzioni locali. Al consorzio aderiscono oltre 900.000 imprese produttrici e utilizzatrici d’imballaggi.
Ogni anno CONAI promuove la sostenibilità ambientale con “Progetto Futuro” che consiste in una serie di attività volte a:
- diffondere tra le imprese azioni volontarie legate alla prevenzione;
- premiare quelle che si preoccupano della vita del packaging nella fase post-consumo;
- esplorare prospettive diverse, legate al miglioramento della qualità e della razionalizzazione dei processi produttivi.