Cesti natalizi fai da te: tante idee originali ed economiche tra gastronomia, beauty e cucito

Il Natale è alle porte e con le festività si avvicina anche il momento di preparare i cesti natalizi da offrire in dono ad amici, parenti e alle persone speciali della famiglia. La scelta sul contenuto del cesto e su come addobbarlo è sempre molto difficile, per questo di seguito ti forniremo alcuni preziosi consigli per procedere alla realizzazione di cesti natalizi fai da te originali.

Il primo passo è quello di acquistare un cesto sufficientemente capiente per inserire gli oggetti da donare. Se si tratta di generi alimentari è meglio scegliere contenitori ovali e larghi, mentre per i prodotti di bellezza dovrete dirigervi verso cesti più piccoli e tondi.

Per rendere il pacco più luccicante, puoi inserire alla base, una carta con decorazioni natalizie sulla quale poggiare i tuoi doni, il tutto coperto da un foglio di plastica trasparente che proteggerà gli articoli tenendoli fermi e separati l’uno all’altro. Se vuoi dare un tocco glamour al tuo dono, aggiungi qualche fiore natalizio sul davanti o un nastro color oro che culmina in un grosso fiocco sulla parte più alta del cesto.

In alternativa al cesto di paglia potrete anche usare cesto regalo in cartone: è robusto e stabile, facile da stoccare in magazzino perchè in formato piatto, rapidissimo da montare e da confezionare con fogli in carta trasparente grazie alle forme regolari. Disponibile in tanti formati e raffinati colori o in tinta naturale con stampa natalizia.

Queste semplici regole di confezionamento andranno poi arricchite con fantasia, romanticismo e tanta dolcezza, per dar vita a cesti natalizi fai da te originali e autentici, che sapranno stupire chiunque li riceverà.

Cesti natalizi gastronomici fai da te

Nella scelta del miglior cesto natalizio fai da te da comporre, lasciatevi guidare dalla fantasia e dal gusto di chi lo riceverà, realizzando prelibatezze alimentari home made o piccoli oggetti di uso quotidiano fatti con le vostre mani.
E non sai da dove iniziare, niente panico! Di seguito ti daremo alcune dritte su cosa mettere nei cesti natalizi; con pochi piccoli suggerimenti, otterrai meravigliosi cesti regalare alle persone più care.

Cestino del buongustaio

Cesto gastronomico fai da te “Christmas lunch”

Se sai che il destinatario è un buongustaio, non puoi che scegliere un cesto ricco di prodotti regionali come assaggi di salumi e formaggi confetture, olio e patè toscani, siciliani e umbri, etc.). Da consumare come ricco antipasto il giorno di Natale, aggiungendo magari il classico zampone e le lenticchie che verranno cucinate con piacere il 31 dicembre.

Cestino regalo “Christmas Marmelade”

Per i più golosi, invece, l’idea migliore è quella di preparare cesti natalizi con diverse tipologie di confetture hand made, come ad esempio la marmellata di castagne, mele, arance e limoni tipici della stagione invernale, da arricchire con frutta fresca di stagione e l’aggiunta di frutta secca. Vere prelibatezze che i più ghiotti sapranno apprezzare e gustare nel periodo natalizio e durante tutto l’anno.

Cestino di Natale con prodotti fatti in casa “Sweet Christmas”

Cosa sarebbe il Natale senza biscotti, dolcetti e profumo di zucchero e cannella? Per confezionare cesti regalo natalizi fai da te di questo tipo, riempite il cesto regalo con cioccolatini, cookies e cupcakes fatti in casa a tema natalizio.

Ottima l’idea di preparare i tipici dolci natalizi regionali e di adagiarli delicatamente nel cesto di cartone, come il panettone milanese con i canditi, un pandoro home made, una pastiera napoletana, i classici struffoli e tanti altri dessert di questo periodo.

Per un’idea più originale, inserite nel cesto un barattolo di vetro pieno di biscotti con le gocce di cioccolato fatti a mano da te.

Cestino Sweet Christmas

Cestino “Drinking of a White Christmas”

Per tutti quelli che…non è Natale se non c’è una tazza calda e fumante a scaldare le mani e il cuore! Quando il destinatario è un amante delle tisane e delle buone abitudini alimentari, potrai scegliere con garanzia di successo un cesto natalizio ricco di tisane e infusi aromatizzati, anche fatti in casa. Per un’alternativa più audace, infine, via libera a liquori, rosoli e al vino caldo speziato fatto in casa!

Cestino Drinking of a White Christmas

Scatola natalizia “Veggie&Bio”

Se il tuo migliore amico è vegano, questo è il cesto natalizio perfetto per lui, uno scatolone natalizio riutilizzabile colmo di prodotti alimentari vegani come le conserve e i dolcetti home made, le farine bio, vini, un barattolo con il lievito madre e tanti prodotti della terra, vegani o senza glutine: oggi nei negozi e sul web è disponibile una vastissima gamma di prodotti che soddisferanno anche i più esigenti in fatto di cibo naturale e “cruelty free”.

Cestino Veggie and Bio

Non solo prodotti alimentari: ulteriori consigli per le scatole e le confezioni regalo di Natale

Per le amiche più originali, invece del solito cesto natalizio con prodotti alimentari, potreste optare per qualcosa di più creativo e che possa incoraggiare a sperimentare qualche nuovo hobby, a regalarsi qualche momento di self-care o a prendersi cura della casa. Ecco un paio di idee:

Scatola natalizia “Cut&Sew”

Un’idea che renderà felice gli amanti del cucito e dei lavori a maglia è quella di riempire la scatola natalizia con ferri, aghi, gomitoli di lana, rocchetti di filo e ritagli di stoffa utili per il patchwork e il decoupage. Sarebbe molto grazioso raccogliere i ferri e gli aghi in un barattolo e incollare sul coperchio un cuscinetto colorato per appuntare gli spilli e l’ago.

Cesta natalizia originale “Beautiful Christmas”, per la cura personale

Perfetto per chi non rinuncia alla bellezza anche a Natale, è il cesto colmo di saponi e cosmetici come scrub, burro cacao, struccanti, creme per corpo e capelli e persino la schiuma da barba e maschere per il viso, eventualmente anche fatte in casa con il miele e i grani di zucchero: sono ecosostenibili, naturali, e perfetti per i vegani e allergici.

Per le amiche più esigenti, inoltre, potete aggiungere simpatico barattolo-manicure con tutto l’occorrente per la cura di unghie e mani, decorato con simpatiche etichette, oppure una spugna da doccia in materiale naturale e un olio nutriente per i capelli.

Cestino fai da te “Smells of Christmas”

Un must have per chi ama riempire la casa di candele profumate, soprattutto nel periodo natalizio, è il cesto con le candele di diversi formati e grandezze, tutte a tema “Christmas is coming”, con l’aggiunta di olii essenziali, pot-pourri e gessetti profumati rossi da conservare nella biancheria: fidatevi del vostro naso e seguite i profumi delle feste! Saranno i protagonisti di un cesto fragrante e non convenzionale.

Cestino “Christmas Atmosphere”

Per gli amanti del design a tema, un cesto originale da donare a persone davvero speciali può essere un coordinato da tavola a tema natalizio da abbinare a un set di coprisedie con la stessa decorazione.

Una chicca che farà impazzire i cultori di questo genere!

Oltre ai cesti, altri consigli per confezionare i regali: una bella scatola non basta!

Qualunque sia il regalo di Natale ideale per le persone che amate, la confezione e la presentazione contano quanto il dono stesso ed esprimono, ancora prima che venga scartato, tutta l’attenzione e l’affetto che avete dedicato alla ricerca di quell’oggetto speciale.
Se poi il regalo non deve essere consegnato a mano ma imballato per essere trasportato per lunghi tragitti o spedito per posta, il confezionamento non dovrà rispondere solo ad esigenze estetiche, ma garantire sicurezza e protezione del contenuto in ogni condizione.

Anche e-commerce, GDO e piccoli rivenditori, che nel periodo delle festività incrementano le vendite e le spedizioni di articoli da regalo, hanno bisogno di imballaggi natalizi che siano funzionali da stoccare in magazzino, rapidi da montare ed affidabili nel trasporto, per ottimizzare costi e tempi di spedizione ed evitare danni economici e d’immagine a causa di merce danneggiata.

Vi proponiamo qualche idea creativa anche per confezionare i vostri regali di Natale in modo elegante, originale, pratico e sicuro: scatole e imballaggi nei colori e nelle fantasie tipiche della festa più amata dell’anno da personalizzare con un tocco unico, magari fai-da-te, per rendere irresistibile ogni dono fatto con il cuore…nessuno potrà aspettare Natale per scartarlo!

Scatole da regalo in cartone

Ad ogni regalo la sua scatola! Le scatole in cartone da regalo ratioform sono disponibili in tantissime varianti di forma e dimensione, per ogni esigenza di confezionamento.

  • Il pacco è stato appena consegnato e c’è già aria di festa! Le scatole per spedizione stampate con motivo natalizio sono robusto imballaggio e confezione regalo tutto in un unico prodotto. Non servono altri contenitori nè carta da regalo: puoi spedire direttamente il tuo dono in queste eleganti scatole in resistente cartone ad onda doppia decorato con raffinate stampe natalizie colorate. Ampia scelta di soggetti e formati. Le scatole da regalo per spedizione sono disponibili anche in tinta unita, nei colori blu, turchese, verde e rosso. Ideali da personalizzare con l’aggiunta di fiocchi, coccarde, fiori e frutta secca e tutto quanto vi suggerisce la fantasia
  • Le scatole a cappuccio in cartone ad onda singola sono estremamente versatili poiché disponibili in formati dall’altezza variabile e in 4 eleganti colori: rosso, nero, blu chiaro e verde bosco. Ideali per regali raffinati e di valore.
  • Per piccole idee regalo come orologi, gioielli, profumi e dolciumi le scatole regalo in cartone pieno con chiusura ad incastro sono la scelta più indicata: disponibili in diversi formati e in 6 eleganti colori.
  • Per doni prestigiosi che richiedono il massimo della protezione, sono ideali gli eleganti cofanetti regalo con design ad onda nuda, facili da montare e disponibili nei colori bianco, argento e rosso.

Cerchi un’idea creativa per personalizzare le tue scatole regalo?

  • Aggiungi fiori secchi, rami, pigne o bacche per un sofisticato effetto “nature”
  • Arricchisci il tuo pacco regalo con un fiocco o con una coccarda realizzata a mano: bastano poche semplici mosse!
    Accompagna la tua confezione regalo con un chiudipacco spiritoso: puoi sceglierli tra tantissimi design e colori diversi e stamparli gratis da web.

Carta da regalo

ratioform offre un’ampia scelta di carta da regalo di alta qualità: disponibile con decori a tema natalizio, eleganti motivi astratti e geometrici, con raffinato effetto patinato, in tinta unita vergata su un solo lato o su due lati per creare particolari effetti decorativi.

Rendere speciale il vostro pacchetto natalizio: qualche spunto

Basta aggiungere alla carta da regalo un po’ di spago, un bastoncino di zucchero, una vecchia spilla o altri oggetti di recupero facilmente reperibili: potrete ottenere un pacchetto dal sofisticato gusto shabby chic, romantico, country o spiritoso. Qui qualche originale spunto per cominciare a dar sfogo alla fantasia.

Ma chi ha detto che la carta da regalo può essere usata solo per impacchettare? Con un po’ di creatività può diventare l’elemento per preparare addobbi natalizi e biglietti d’auguri fai-da-te economici ma di grande effetto! Qualche striscia di carta da regalo natalizia può facilmente trasformarsi in un grazioso alberello, una ghirlanda fuori porta e in originali biglietti augurali.

Nastri, fiocchi e chiudipacco

Nessun pacchetto regalo è completo senza un fiocco!
A seconda dello stile della confezione potrete scegliere tra:

  • gli eleganti nastri in organza, disponibili in 6 colori e in 4 misure: ideali per realizzare simpatiche coccarde e per personalizzare regali fai-da-te come barattoli decorativi e saponette
  • i nastri classici da arricciare in polipropilene, resistenti e versatili, disponibili in tanti colori, decorati con motivi natalizi e in versione metallizzata: qualità e convenienza garantite!
  • i pratici fiocchi da tirare in poliestere: con un semplice gesto è possibile ottenere rapidamente splendide coccarde a rosetta. Per velocizzare al massimo la decorazione dei vostri pacchetti natalizi!
  • i fiocchi già pronti, disponibili in tanti colori e dimensioni, non sono solo il tocco di stile per impreziosire le vostre confezioni, ma possono diventare una decorazione d’effetto per addobbare rapidamente alberi di Natale per vetrine ed allestimenti o un’originale catena luminosa

Che dire, avete ora tutte le informazioni per fare meravigliosi cesti natalizi e pacchi regalo strepitosi. Non ci resta che augurarvi buon Natale!