Scatole regalo e confezioni natalizie: consigli e idee creative

Scegliere e confezionare i regali di Natale

Non è facile scegliere il regalo di Natale giusto per parenti ed amici: dovunque, nel periodo delle feste, ci vengono proposti tutorial per regali fai da te, regali low cost, regali originali o fedeli alle tradizioni dell’eleganza e del buongusto.

Il regalo comincia dalla confezione, ma una bella scatola non basta!

Qualunque sia il regalo di Natale ideale per le persone che amate, la confezione e la presentazione contano quanto il dono stesso ed esprimono, ancora prima che venga scartato, tutta l’attenzione e l’affetto che avete dedicato alla ricerca di quell’oggetto speciale.

Se poi il regalo non deve essere consegnato a mano ma imballato per essere trasportato per lunghi tragitti o spedito per posta, il confezionamento non dovrà rispondere solo ad esigenze estetiche, ma garantire sicurezza e protezione del contenuto in ogni condizione.

Anche ecommerce, GDO e piccoli rivenditori, che nel periodo delle festività incrementano le vendite e le spedizioni di articoli da regalo, hanno bisogno di imballaggi natalizi che siano funzionali da stoccare in magazzino, rapidi da montare ed affidabili nel trasporto, per ottimizzare costi e tempi di spedizione ed evitare danni economici e d’immagine a causa di merce danneggiata.

Come confezionare i regali in modo originale ed affidabile

Vi proponiamo qualche idea creativa per confezionare i vostri regali di Natale in modo elegante, originale, pratico e sicuro: scatole e imballaggi nei colori e nelle fantasie tipiche della festa più amata dell’anno da personalizzare con un tocco unico, magari fai-da-te, per rendere irresistibile ogni dono fatto con il cuore…nessuno potrà aspettare Natale per scartarlo!

Scatole da regalo in cartone

Ad ogni regalo la sua scatola! Le scatole in cartone da regalo ratioform sono disponibili in tantissime varianti di forma e dimensione, per ogni esigenza di confezionamento.

• Il pacco è stato appena consegnato e c’è già aria di festa! Le scatole per spedizione stampate con motivo natalizio sono robusto imballaggio e confezione regalo tutto in un unico prodotto. Non servono altri contenitori nè carta da regalo: puoi spedire direttamente il tuo dono in queste eleganti scatole in resistente cartone ad onda doppia decorato con raffinate stampe natalizie colorate. Ampia scelta di soggetti e formati. Le scatole da regalo per spedizione sono disponibili anche in tinta unita, nei colori blu, turchese, verde e rosso. Ideali da personalizzare con l’aggiunta di fiocchi, coccarde, fiori e frutta secca e tutto quanto vi suggerisce la fantasia.

• Le scatole a cappuccio in cartone ad onda singola sono estremamente versatili poiché disponibili in formati dall’altezza variabile e in 4 eleganti colori: rosso, nero, blu chiaro e verde bosco. Ideali per regali raffinati e di valore.

• Per piccole idee regalo come orologi, gioielli, profumi e dolciumi le scatole regalo in cartone pieno con chiusura ad incastro sono la scelta più indicata: disponibili in diversi formati e in 6 eleganti colori.

• Per doni prestigiosi che richiedono il massimo della protezione, sono ideali gli eleganti cofanetti regalo con design ad onda nuda, facili da montare e disponibili nei colori bianco, argento e rosso.

Cerchi un’idea creativa per personalizzare le tue scatole regalo?

• Aggiungi fiori secchi, rami, pigne o bacche per un sofisticato effetto “nature”

Scatola effetto nature

• Arricchisci il tuo pacco regalo con un fiocco o con una coccarda realizzata a mano: bastano poche semplici mosse!

Pacco regalo con fiocco

• Accompagna la tua confezione regalo con un chiudipacco spiritoso: puoi sceglierli tra tantissimi design e colori diversi e stamparli gratis da web. A noi sono piaciuti moltissimo i bigliettini stampabili su Caseperlatesta

Chiudipacco regalo

Carta da regalo

ratioform offre un’ampia scelta di carta da regalo di alta qualità: disponibile con decori a tema natalizio, eleganti motivi astratti e geometrici, con raffinato effetto patinato, in tinta unita vergata su un solo lato o su due lati per creare particolari effetti decorativi.

Idee creative per rendere speciale il vostro pacchetto natalizio?

Basta aggiungere alla carta da regalo un po’ di spago, un bastoncino di zucchero, una vecchia spilla o altri oggetti di recupero facilmente reperibili: potrete ottenere un pacchetto dal sofisticato gusto shabby chic, romantico, country o spiritoso. Qui qualche originale spunto per cominciare a dar sfogo alla fantasia.

Ma chi ha detto che la carta da regalo può essere usata solo per impacchettare? Con un po’ di creatività può diventare l’elemento per preparare addobbi natalizi e biglietti d’auguri fai-da-te economici ma di grande effetto! Qualche striscia di carta da regalo natalizia può facilmente trasformarsi in un grazioso alberello, una ghirlanda fuori porta e in originali biglietti augurali.

Carta regalo natalizia 1Carta regalo natalizia 2Carta regalo natalizia 3Carta regalo natalizia 4

Nastri, fiocchi e chiudipacco

Nessun pacchetto regalo è completo senza un fiocco!

A seconda dello stile della confezione potrete scegliere tra:

• gli eleganti nastri in organza, disponibili in 6 colori e in 4 misure: ideali per realizzare simpatiche coccarde e per personalizzare regali fai-da-te come barattoli decorativi e saponette

Nastri in organza 1

• i nastri classici da arricciare in polipropilene, resistenti e versatili, disponibili in tanti colori, decorati con motivi natalizi e in versione metallizzata: qualità e convenienza garantite!

• i pratici fiocchi da tirare in poliestere: con un semplice gesto è possibile ottenere rapidamente splendide coccarde a rosetta. Per velocizzare al massimo la decorazione dei vostri pacchetti natalizi!

• i fiocchi già pronti, disponibili in tanti colori e dimensioni, non sono solo il tocco di stile per impreziosire le vostre confezioni, ma possono diventare una decorazione d’effetto per addobbare rapidamente alberi di Natale per vetrine ed allestimenti o un’originale catena luminosa

Fiocchi albero Natale.jpgFiocchi albero Natale 2

Cesti natalizi

Un elegante cestino colmo di doni è sicuramente un’idea sempre gradita, ma non è sempre facile decidere cosa mettere in un cesto natalizio!

Fatevi guidare dalla fantasia e dai gusti di chi lo riceverà, magari creando appositamente per lui prelibatezze alimentari o piccoli oggetti utili ed originali.

Invece del solito cesto in paglia, preferite un cesto regalo in cartone: è più robusto e stabile, facile da stoccare in magazzino perchè fornito in formato piatto, rapidissimo da montare e da confezionare con fogli in carta trasparente grazie alle forme regolari. Disponibile in tanti formati e raffinati colori o in tinta naturale con stampa natalizia.

Qualche idea per creare cesti di Natale personalizzati e far felici amici e parenti?

Cestino del buongustaio: per tutte le buone forchette riempite il cesto con mini-assaggi di salumi, formaggi, confetture, olio e patè, magari creando una composizione a tema con prodotti di una determinata zona (Umbria, Sicilia, Provenza, etc.). Potrete anche aggiungere qualche golosa idea fai-da-te, come un preparato per risotto ai funghi o per una sana zuppa di legumi: basta inserire gli ingredienti secchi in un barattolo a chiusura ermetica, aggiungere un’etichetta con le indicazioni di preparazione e decorare secondo la vostra fantasia!

Cestino del buongustaio

Cestino “Sweet Christmas”: cosa sarebbe il natale senza biscotti, dolcetti e profumo di cannella? Riempite il cesto regalo con marmellate, cioccolatini, frutta secca e candita, cupcakes e cookies, meglio se fatti in casa: nessuno potrà resistere! Se volete preparare questo cesto con largo anticipo, potrete optare per mix per dolci e biscotti in barattolo, un regalo creativo facile ed economico che donerà a chi lo riceve un doppio piacere: preparare con le proprie mani e gustare una dolce specialità natalizia.

Cestino Sweet Christmas

Cestino “Drinking of a White Christmas”: per tutti quelli che…non è Natale se non c’è una tazza calda e fumante a scaldare le mani e il cuore! Sbizzarritevi con tè, tisane e infusi aromatizzati, anche fatti in casa. E per chi ama brindare con una bevanda alcolica, via libera a liquori, rosoli e al vino caldo speziato fatti in casa!

Cestino Drinking of a White Christmas

Cestino “Beautiful Christmas”: per chi non rinuncia a benessere e bellezza anche a Natale! Riempite questo cestino con saponi, cosmetici e prodotti di bellezza fatti in casa: sono naturali e biologici, adatti anche per allergici e vegani. Scrub, burro cacao, struccanti, creme per corpo e capelli e persino la schiuma da barba: su 100% mamma potete trovare tante idee per realizzarli in modo semplice e veloce. Per le amiche più sofisticate, potrete aggiungere anche un simpatico barattolo-manicure con tutto l’occorrente per la cura di unghie e mani, decorato con simpatiche etichette.

Cestino “Smells of Christmas”:se vi state ancora chiedendo cosa mettere in un cesto natalizio davvero originale, fidatevi del vostro naso e seguite i profumi delle feste!
Candele profumate artigianali, profumi ed olii essenziali, incensi, pot-pourri e gessetti profuma biancheria saranno i protagonisti di un cesto fragrante e non convenzionale.

Cestino “Cut & Sew”: per chi ama il cucito e i lavori creativi! Farete la sua felicità riempiendo il vostro cesto regalo con gomitoli di lana, scampoli di stoffa, ferri, aghi, rocchetti di filo e l’occorrente per patchwork e decoupage. Potrete anche creare dei set in barattolo dedicati ai vari hobby (uncinetto, maglia ai ferri, etc.), magari trasformando il tappo in un utile puntaspilli.

Cestino Cut and Sew

Cestino “Veggie & Bio”: per chi ha scelto un’alimentazione priva di derivati animali ed è attento alla provenienza e alla salubrità dei prodotti alimentari, il cesto natalizio ideale è quello con frutta e verdura da agricoltura biologica, conserve, vini e dolci bio, vegani o privi di glutine: oggi nei negozi e sul web è disponibile una vastissima gamma di prodotti che soddisferanno anche i più esigenti in fatto di cibo naturale e “cruelty free”.

Cestino Veggie and Bio