La fustellatura: cos’è e a cosa serve

Il taglio perfetto

Ti sei mai chiesto come gli scatolifici riescano a realizzare imballaggi di cartone con forme ed incastri così particolari? Il loro segreto è la fustella: ossia uno strumento che consente di eseguire un taglio preciso di un prodotto in fogli come ad esempio carta, cartone, e plastica.

La tipologia più comune è la fustella piana, o fustella americana: uno strumento formato da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che, riproduce una determinata sagoma. Gli scatolifici la utilizzano  per tagliare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte complesse sulla base di un disegno tecnico.

In generale quindi, la fustella ha il grande vantaggio di permettere l’esecuzione di tagli identici e precisi  ed è per questo motivo utilizzata anche in altri ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, l’industria tessile oppure la produzione di etichette, per realizzare guarnizioni, ecc.

Nel caso in cui ci sia la necessità di creare un solco per permettere di piegare agevolmente il cartone anziché tagliarlo, nella fustella può essere inserita una lamina più bassa e non tagliente, chiamata in gergo “cordone” o “cordonatore”, che provoca in sede appropriata uno schiacciamento e/o snervamento del cartone permettendo la successiva piega in quel dato punto.

In caso di materiali o lavorazioni particolari il cordonatore viene sostituito da una lama, detta “mezzotaglio”, più bassa di quella di taglio e atta a penetrare nel cartone solo per una parte del suo spessore (70/90%).

Una volta prodotta la fustella questa viene inserita in un macchinario che, aprendosi e chiudendosi alternativamente con l’inserimento del foglio da fustellare, permette di eseguire un taglio completo creando così l’imballo in cartone che era stato progettato.

Una volta terminata la produzione del lotto di scatole di cui abbiamo necessità, la fustella viene archiviata e progetta da danneggiamenti restando a disposizione del cliente in attesa della produzione di un nuovo lotto di stampa.

ratioform ha a disposizione  a catalogo una vasta gamma di scatole fustellate in pronta consegna e realizza l’imballaggi su misura delle esigenze dei propri clienti realizzando packaging personalizzati nella stampa e nella forma.