Transpallet: zero sforzi con la massima efficacia

Transpallet per la movimentazione merci

Se nel vostro lavoro avete a che fare con dei carichi ingombranti e pesanti, sapete perfettamente che l’aiuto di una mano meccanica non ha prezzo. E se la vostra azienda si occupa di unità pallettizzate, probabilmente conoscerete già quegli straordinari strumenti che sono i transpallet. Ma forse c’è qualcosa su di loro che ancora non sapete!

La diffusione dei primi transpallet (e non traspallet, come qualcuno si ostina a chiamarli) è collegata direttamente alla diffusione dell’uso del pallet avvenuto alla fine della seconda guerra mondiale. Trovandosi ad avere a che fare con unità pallettizzate sempre più pesanti, infatti, alle aziende serviva un mezzo pratico e allo stesso tempo maneggevole che permettesse il rapido spostamento e sollevamento delle unità. Fu così che nacquero i primi transpallet manuali.

Molte sono state le evoluzioni nel corso degli anni, ed hanno riguardato la progressiva applicazione ai transpallet delle più moderne tecnologie, sia nel campo delle prestazioni, sia nel campo della sicurezza. In particolare ai primi transpallet in vendita, molto rudimentali, furono aggiunti progressivamente strumenti come il pesatore ed il sollevatore automatico (inizialmente l’elevatore era solo manuale).

Modelli di transpallet: manuale – pesatore (bilancia) – elevatore

Esistono numerosissimi tipi di transpallet e il loro costo può variare di molto. I transpallet manuali sono ovviamente i più economici. Essi possono rappresentare una buona soluzione se avete un’azienda medio-piccola e dovete movimentare e sollevare carichi non troppo pesanti (qualche centinaio di kg). Ogni transpallet è dotato di due braccia anteriori parallele in metallo: sono le cosiddette forche. Le forche metalliche consentono alla macchina di spostare e sollevare i pallet in totale sicurezza. Esistono modelli a forche lunghe e a forche corte, a seconda della quantità di merci di cui il vostro transpallet dovrà farsi carico.

Vi sono poi i transpallet elettrici e quelli motorizzati, che hanno capacità di sollevamento molto maggiori di quelli manuali. Quasi tutti questi modelli hanno la bilancia con pesa incorporata. Anche i prezzi in questo caso più alti, ma sappiate che se dovete spostare grossi carichi ne varrà assolutamente la pena. Alcuni transpallet consentono l’elevazione di interi container pesanti anche diverse tonnellate.