Il cartone ondulato riduce l’impatto ambientale

Pratico, economico ed ecologico

Il tema dell’impatto ambientale degli imballaggi è diventato sempre più importante negli ultimi anni ed anche i nostri clienti sono sempre più attenti nella scelta dei prodotti utilizzati per proteggere i propri prodotti.

Già nel 2009, la Società per la Ricerca dei consumatori (GfK),  ha pubblicato uno studio che dimostra la tendenza a preferire materiali riciclabili per l’imballaggio delle merci.

Noi di ratioform, riceviamo una sempre crescente richiesta di fornitura di cartone ondulato, come materiale protettivo per il trasporto.
Questo materiale dunque, la fa da padrone proprio per il tipo di produzione che si basa solo su materie prime naturali carta e colla di amido.

Quasi il 100% degli imballaggi in cartone ondulato, utilizzati per il trasporto, viene riciclato e quindi viene riutilizzato per produrre nuovi prodotti in carta restando nel ciclo delle materie prime usate per la fabbricazione di nuovi prodotti, mantenendo un alto valore ecologico!

Sempre più spesso, è possibile acquistare prodotti in cartone ondulato in sostituzione delle vecchie soluzioni in plastica. Oltre ai classici formati ad 1 o 2 onde infatti è possibile creare soluzioni ad hoc per imballaggi speciali ideati sulle caratteristiche del prodotto da proteggere.

Qui puoi trovare alcuni esempi pratici: 

Costruzioni speciali, come scatole per televisori a schermo piatto, in precedenza realizzati in polistirolo

Scatola per TV schermo piatto
Scatole americane ratioform per tv LCD

Imballaggi per materiale sfuso (finora disponibili solo in soluzioni plastiche)

ottagonale
Scatola ottagonale ratiofom in cartone a 3 strati altamente resistente.

Scatole per bottiglie  che non necessitano di imbottitura plastica.

Scatole per bottiglie Non necessitano di imbottitura plastica.
Scatole per bottiglie ratioform omologate per i corrieri

In conclusione, qui sotto puoi trovare l’elenco dei principali vantaggi nell’utilizzo di cartone ondulato per l’imballo e la protezione della merce:

 

  • Il cartone ondulato è fatto di materie prime rinnovabili, ed ha un impatto ambientale molto basso perché è biodegradabile.
  • Gli Imballaggi in cartone ondulato possono essere riutilizzati ripetutamente e quando sono alla fine del loro ciclo di vita, è possibile trasformarli in materiale di riempimento grazie ad apposite macchine trinciacartoni.
  • Gli Imballaggi in cartone ondulato possono essere riciclati più volte senza perdere in qualità.
  • La consegna con scatole smontate permette l’ottimizzazione del trasporto. Un solo pallet permette la fornitura di migliaia di cartoni riducendo le emissioni di CO2 prodotte durante il trasporto.