Cartone ondulato: tutte le caratteristiche del prodotto

Onda su onda

Il cartone ondulato è un materiale costituito da due superfici di carta piana, dette copertine, che racchiudono al loro interno una carta ondulata, il tutto legato insieme dall’utilizzo di collanti naturali. L’azione combinata delle copertine piane con l’onda interna conferisce rigidità e resistenza al cartone e ne determina l’assoluta efficacia sia nel trasporto delle merci che per gli imballaggi.

Le caratteristiche dei fogli di cartone ondulato sono strettamente legate alle caratteristiche delle singole carte che lo compongono (da cui ovviamente dipendono anche i prezzi). In questo senso si possono distinguere le carte da copertina e le carte per ondulazione. Le carte da copertina possono essere avana o bianche (richieste soprattutto la stampa) e hanno caratteristiche meccaniche differenti a seconda della loro composizione. Ogni tipologia di carta si distingue in base alle diverse grammature, ovvero il peso espresso in grammi di un metro quadrato di carta.

Molto simile al cartone ondulato in rotolo, che si vende anche in fogli, è il cartone alveolare, così chiamato perché la sua struttura interna ricorda quella di un simpatico alveare. Dove si compra? Le migliori aziende produttrici di cartone alveolare e cartone ondulato si trovano a Milano, ma è possibile procurarselo in tutta Italia tramite la vendita online (si vende in rotoli o in fogli e il costo è molto ridotto). Più flessibile il primo, più resistente il secondo, sia il cartone ondulato che quello alveolare sono materiali estremamente facile da lavorare: possono essere tagliati, modellati e fresati senza sforzo, e permettono infinite possibilità di assemblaggio.

I fogli di cartone ondulato ad esempio sono largamente utilizzati per separare gli oggetti tra di loro durante una spedizione (assorbono urti e impatti; ideali se dovete spedire bottiglie di vino o alimenti) mentre per esigenze aziendali esistono in vendita anche dei grossi formati, come i rotoli da 50 metri.
Il tutto senza dimenticare di dare una mano all´ambiente! In Italia circa l’80% della fibra impiegata per la produzione del cartone ondulato deriva da materiale di riciclo e solo il 20% della fibra impiegata viene dagli alberi. Il cartone ondulato oltretutto è riciclabile e biodegradabile al 100%. L´utilizzo del cartone ondulato o alveolare permette quindi non solo di imballare e spedire in totale sicurezza, ma anche un notevole risparmio economico e l’assoluto rispetto dell’ambiente. Niente male, vero?