Realizzare un orto verticale di pallet: idea creativa per bancali usati

orto palletRicevi spesso spedizioni di merce su pallet e non sai come riutilizzare i bancali in legno?

In questo articolo ti mostriamo come realizzare un simpatico orto verticale in poche semplici mosse, un’idea ecologica e creativa per ridare nuova vita ai pallet usati.

Con i pallet in legno utilizzati nelle spedizioni commerciali è possibile realizzare un’infinità di oggetti: sul web infatti sono disponibili tantissimi tutorial per creare con i pallet arredi da giardino o mobili da interno, giocattoli per i bambini, gazebi o casette e persino originali addobbi natalizi a costo zero.

In questo articolo vogliamo darti una guida per trasformare rapidamente un pallet in un pratico orto verticale che ti permetterà di coltivare piante aromatiche, insalate, pomodorini e piccoli ortaggi anche in città, su un terrazzo, un balcone o un piccolo spazio all’aperto.

Se non hai pallet usati da riutilizzare ma ti piace la nostra idea e vuoi ugualmente realizzarla, sul nostro sito puoi trovare tantissimi pallet: puoi scegliere la misura più adatta alle tue esigenze o decidere di costruire un orto verticale modulare, formato da più pallet.

Occorrente per realizzare un orto verticale con i pallet

Dopo esservi procurati uno o più pallet, meglio se con assi trasversali non troppo sottili o distanziate tra loro, avrete bisogno di altro materiale, facilmente reperibile in casa o nei negozi di bricolage.

  • Sparagraffette o chiodi corti a testa larga e martello
  • Telone in plastica per pacciamatura o tessuto non tessuto che permetta la traspirazione e il filtraggio dell’acqua. In alternativa potete usare sacchi di juta o sacchi in plastica per il frumento.
  • Forbici
  • Carta vetrata di grana media
  • Fascette di plastica da elettricisti
  • Impregnante trasparente per proteggere dall’umidità il pallet e garantirgli maggiore durata
  • Vernice effetto lavagna su cui poter scrivere con i gessetti
  • Terriccio universale o specifico per la coltivazione di ortaggi

Le fasi di realizzazione dell’orto verticale con i pallet

Dopo esserti assicurato che il pallet sia sano, privo di lesioni e rotture, e di avere a disposizione uno spazio sufficiente ad appoggiare la pedana in legno a terra e girarci intorno comodamente, puoi iniziare a realizzare il tuo orto verticale.

  • Utilizza la carta vetrata per rendere liscia la superficie del pallet ed eliminare eventuali schegge.
    Ricopri tutta la superficie con due mani di impregnante e lascia asciugare.
  • Capovolgi il pallet tenendo rivolte verso di te le basi d’appoggio. Stendi sulle assi che collegano le basi due mani di vernice effetto lavagna.
  • Ritaglia dal telo dei rettangoli grandi abbastanza da poter costituire delle sacche tra le assi; non avendo la possibilità di prendere le misure in modo preciso, lascia pure un ampio margine, che taglierai via dopo aver fissato le sacche al pallet.
  • Fissa con la graffatrice o i chiodini i rettangoli di telo tra le assi e le basi di appoggio del pallet, creando 6 sacche. Ritaglia il telo in eccedenza.
  • Con l’aiuto di una paletta sistema il terriccio nelle sacche, stando attenti a non appesantirle eccessivamente.
  • Posiziona le piantine che preferisci all’interno delle sacche, evitando di disporle troppo vicine tra loro.
  • Scrivi il nome delle piantine contenute in ciascuna tasca con il gesso sul pannello dipinto con la vernice lavagna.

Il tuo orto verticale con i pallet è pronto!

Posizionalo in un punto in cui le piantine possano godere della luce del sole ed annaffiale con un annaffiatoio con innesto a pioggia per evitare di bagnare troppo il terreno o provocare fuoriuscite dalle sacche.

Ricordati di annaffiare spesso il tuo orto verticale di pallet poiché la terra contenuta al suo interno è in quantità limitata e tende a seccare e ad impoverirsi velocemente di nutrienti utili per le piante. Valuta anche l’utilizzo di un concime specifico per ortaggi e aromatiche.

Con il vostro orto verticale potrete arredare in modo utile e simpatico un terrazzo, un balcone o un piccolo giardino, completando l’angolo verde con un divanetto, un tavolo o un dondolo sempre realizzati con pallet usati e imballaggi di recupero, per una scelta creativa e sostenibile.