Mobili in cartone per home staging: l’idea di una start up italiana

Home stagingI mobili in cartone sono una soluzione leggera ed economica per creare originali allestimenti di scenografie, vetrine, locali pubblici ma anche uffici e case private.

La produzione di mobili in cartone di design è notevolmente cresciuta negli ultimi anni, arrivando a proporre accessori e complementi d’arredo in cartone pressato o ondulato realmente utili e funzionali, robusti e adatti a qualsiasi contesto d’arredo.

Home staging, l’arte di valorizzare le case in vendita

In molti casi scegliere mobili o suppellettili di cartone può essere un’alternativa vincente agli arredi tradizionali, più costosi, difficili da trasportare e realizzati in materiali non sostenibili come il legno o le plastiche.

Una di queste circostanze è senza dubbio l’home staging, una tendenza nata oltre 50 anni fa negli USA che si propone di presentare al meglio gli immobili in vendita ai potenziali acquirenti.

Questa tecnica di valorizzazione degli interni, che ha visto coinvolti i migliori architetti, interior designer e decoratori degli ultimi anni, viene attuata attraverso l’allestimento degli ambienti con arredamento, illuminazione, accessori e in alcuni casi persino stoviglie, piante e fiori recisi in vaso, che possano al meglio dare risalto alle peculiarità della casa e aiutare il compratore ad immaginarla già abitata e “viva”.

Ovviamente la scelta di mobili e complementi d’arredo avviene in base ad un attento studio estetico, ergonomico e funzionale, che coniuga le tendenze più trend con il carattere peculiare dell’ immobile e le esigenze del target di riferimento.

L’home staging necessita pertanto di allestimenti facili da trasportare e montare, leggeri e soprattutto economici dato il loro carattere transitorio: mobili e accessori utilizzati in una casa devono poter essere riutilizzati in un altro set, magari remixati con altri pezzi e sostituiti o ammodernati quando “passano di moda” o si danneggiano.

Mobili in cartone per home staging: l’alternativa vincente ai mobili tradizionali

Per rendere la proposta home staging sempre più appetibile ed interessante per le agenzie italiane che desiderano presentare al meglio i loro immobili (soprattutto quelli di prestigio) senza investire cifre astronomiche, una start-up propone mobili in cartone stampato in alta definizione che si presentano come copie perfette, nelle dimensioni e nell’aspetto, dei migliori arredi di tendenza presenti sul mercato.

Questa innovativa azienda italiana, ancora in fase sperimentale, nasce dall’incontro tra Fabiano Gollo, titolare di uno scatolificio ed esperto delle potenzialità di carta e cartone, ed Elisabetta Rossi, home stager e formatrice : le caratteristiche di sostenibilità, leggerezza e convenienza del cartone, insieme con l’elevata qualità della stampa digitale ad alta definizione, hanno permesso alla startup Re.Da. di offrire una soluzione rivoluzionaria a tutti gli home stager e architetti che hanno esigenza di arredare in modo rapido, economico ma verosimile una casa in vendita ma anche un set per foto o video o un temporary store.

I mobili in cartone realizzati da Re.Da. sono copie fedeli, nell’aspetto, nei colori e nelle misure, dei migliori arredi di design presenti sul mercato: riproducono in modo esatto gli ingombri, ma al contrario di pesanti e costosi mobili veri, si montano e smontano con semplici incastri, si trasportano facilmente su un’utilitaria e possono essere riutilizzati più volte in ambienti diversi con piccole e semplici modifiche.

Al momento la start-up italiana si è concentrata sulla produzione di mobili in cartone per cucine, di solito gli ambienti più costosi e complessi da arredare ma dove la valorizzazione tramite allestimento è più apprezzata: considerato il grande successo riscontrato, è già in preparazione la produzione di accessori, illuminazione, armadi, divani e arredamento in cartone per soggiorni, camere e persino per bagni e spazi esterni.

L’utilizzo di mobili in cartone stampati in alta definizione, simulando in modo realistico i veri arredi, permette di “vedere” un contesto allestito e non semplicemente di immaginarlo come accadeva in precedenza: gli home stager infatti, non potendo quasi mai utilizzare mobili veri a causa del costo elevato e dei problemi logistici di trasporto e stoccaggio dopo l’uso, simulavano gli ingombri con cassette, cartonati, pareti dipinte e cavalletti con ripiani appoggiati, costringendo i clienti ad un notevole sforzo di immaginazione e raggiungendo un risultato estetico spesso deludente.

Mobili in cartone: un trend in costante crescita che premia sostenibilità e creatività

Sono sempre più numerosi gli studi grafici e le cartotecniche che realizzano mobili, espositori e accessori di design in cartone pressato o ondulato per negozi, ristoranti, uffici, stand fieristici e tutti i contesti in cui è necessario un arredamento d’effetto a basso budget per un periodo limitato.

Il cartone ondulato e alveolare ha raggiunto, grazie ad innovative tecniche di lavorazione, una robustezza e un’ affidabilità pari a quella dei materiali dei mobili tradizionali, risultando però più economico, leggero e facile da modificare e adattare per un riutilizzo.

In tutto il mondo sono sempre più numerosi i locali e gli esercizi pubblici che scelgono l’arredamento in cartone, come ad esempio il Chin Tang Paperware di Taiwan, dove a parte il cibo e i camerieri, ogni cosa è realizzata in cartone 100% riciclato.

Sempre più fortuna sta riscuotendo la tendenza dell’eco-design, che coniuga studi ergonomici per complementi d’arredo maneggevoli e funzionali che possano davvero migliorare la quotidianità con l’impegno ecologista di ridurre i rifiuti senza crearne altri: da qui un’ampia offerta di mobili e accessori in cartone 100% riciclato, lavorato con solventi, colle e colori naturali e non tossici, prodotti con energia pulita e processi sostenibili.